→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Interni Mario Sceiba è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 839

Brano: [...]ana (27.12.1947) che, nella sua XII Disposizione transitoria e finale, « vieta la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista », era stata infatti approvata dall'Assemblea Costituente la legge 3.12.1947 n. 1546 che praticamente rinnovava le disposizioni e le pene del Decreto luogotenenziale. Alla scadenza di tale legge (dicembre 1952), per iniziativa dello stesso governo democristiano e in particolare del ministro degli Interni Mario Sceiba venne poi approvata la legge 20.6.1952, n. 645, che fissava le « Norme per la repressione dell’attività fascista ».

Nel motivare la sua proposta di legge, Sceiba disse tra l’altro: « Dobbiamo aspettare, onorevoli colleghi, che il movimento fascista costruisca le barricate per le strade per colpirlo? Quando fu presentata la legge ci si obiettò: ” Perché vi occupate di un movimento che, data la sua modesta entità, non può essere pericoloso? ”. Oggi gli stessi ci dicono: ” Ma volete colpire un movimento che ha un così largo consenso? ”. Con simili argomentazioni, onorevoli colleghi, si distru[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 166

Brano: Troilo, Ettore

“prefetti politici” e per un personale contrasto con il ministro degli Interni Mario Sceiba, dovette lasciare la Prefettura di Milano: egli riuscì infatti a far rientrare senza spargimento di sangue la pur violenta protesta dei lavoratori milanesi e degli ex partigiani del Nord levatisi in suo favore, protesta che rischiava di far precipitare la metropoli lombarda in una vera guerra civile. Anche per questo gli sarà conferita dal Comune di Milano la Medaglia d oro di benemerenza.

Ritornato alla professione forense, il 18.4.1948 si presentò alle elezioni come indipendente nelle liste del Fronte democratico popolare per il collegio di MilanoPavia. Primo dei non eletti, con oltre 18[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Interni Mario Sceiba, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---fascismo <---fascista <---A.C.M.A. <---Al IV <---Alberto Favonio <---Antonio Gramsci <---Arturo Michelini <---Asso di Bastoni <---Augusto De Marsanich <---C.L.N. <---Carlo Salinari del Comando <---Castel San Pietro <---Cesare Maria De Vecchi <---Comitato centrale <---Comune di Milano <---Dopo I <---Emanuele Carlo Basile <---F.A.R. <---Fernando Tambroni <---G.A.P. <---G.U.F. <---Giorgio Pini <---Giuseppe Bottai <---Il Secolo <---Interni Sceiba <---Italia di Hitler <---M.S.I. <---Mario Leporatti <---O.N.U. <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.C.I. <---P.N.F. <---Partito comunista <---Prefettura di Milano <---Resistenza nel Casertano <---S.I.M. <---San Pietro <---Santa Maria <---Santa Maria Capua a Vetere <---Storia <---Umberto di Savoia <---Valerio Borghese <---anticomunista <---antifascisti <---centrista <---comunista <---cristiano <---d'Italia <---democristiani <---democristiano <---estremiste <---fascisti <---italiana <---italiano <---liste <---neofascismo <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti <---oltranzista <---polemista <---possibilista <---socialista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL